Animali e società

Cosa si prova ad essere un ibrido uomo-lupo?

Il lupo ha da sempre un valore simbolico che comprende gli aspetti duali della natura buona e cattiva dell’uomo.

A volte predomina l’immagine oscura e minacciosa del predatore intrepido e dell’assassino vorace, a volte lo spirito protettivo e di cura.

Molti degli antichi dei della guerra erano conosciuti con il nome di Lupo.

Nei tempi arcaici è prevalsa l’esaltazione del lupo piuttosto che la sua paura, poiché l’uomo cacciatore si identificava col lupo, considerato il predatore esemplare.

Recentemente ho visto il film, Jupiter Ascending (2015), in cui il protagonista Caine Wise (interpretato da Channing Tatum), è un ibrido (splice) uomo-lupo.

Il suo carattere richiama il simbolismo del lupo riletto dal punto di vista del racconto di fantascienza.

Caine è, nelle sembianze fisiche, un uomo e un prodotto dell’ingegneria genetica ed è stato allevato per possedere abilità di inseguimento, caccia e combattimento, così da poter essere usato per scopi militari ma il suo creatore ha fatto degli errori nella selezione del DNA e ha inavvertitamente introdotto in lui sfumature di ribellione e imprevedibilità. È diverso dagli altri della cucciolata: è il più piccolo (pur avendo un fisico imponente in confronto agli esseri umani) ed è mezzo albino. Nonostante lo svantaggio significativo a causa delle circostanze della sua nascita, Caine, grazie al suo coraggio e alle sue abilità, ha scalato rapidamente la gerarchia militare.

Il film inizia con Caine che rintraccia, seguendone le tracce olfattive, una giovane donna terrestre, Jupiter, che è la replica esatta del DNA di una regina aliena. La ragazza non sa nulla di questo, è un’immigrata russa a Chicago e lavora come donna delle pulizie ma è al centro di un intrigo politico interplanetario.

Caine assume il ruolo di protettore, salvandola da un tentativo di assassinio. Fin dall’inizio si percepisce un’attrazione reciproca tra Jupiter e Caine. Ma Caine per quasi tutto il film resiste a questo sentimento fino al momento in cui dà inizio alla sua relazione con Jupiter scambiando con lei un bacio breve ma appassionato. Attraverso la narrazione e la fisicità di Channing Tatum si può intuire qualcosa della mente di un uomo-lupo.

Per prima cosa un conflitto: l’attrazione verso la donna è bilanciata dalla diffidenza. Nelle esitazioni di Caine difronte alla rivelazione ripetuta (disclosure) di Jupiter si percepisce la paura di provare qualcosa di sbagliato e forse di essere sopraffatto dalla propria emotività. Prevale la diffidenza legata anche al fatto che i “Reali”, parenti di questa ragazza, sono amorali e spietati, anche se lei appare molto diversa. E così Caine si sottrae al legame facendo riferimento alla sua natura ferale (“Ho molto di più in comune con un cane che con te”) fino a quando il suo ufficiale in comando, con cui ha partecipato a molte battaglie e sembra conoscerlo bene, mette in parola ciò che lui non sa dire: Caine è innamorato di Jupiter e bisognoso di un legame e di un branco e ora che l’ha trovato è spaventato.

Il neuroscienziato Jaak Panskeep, noto per i suoi studi sui meccanismi neurali dell’emozione, ha individuato sette emozioni o sistemi emotivi primari che condividiamo con gli altri mammiferi (lupi compresi): ricerca, rabbia, paura, panico, gioco, desiderio e cura. In Caine vediamo emergere il desiderio come attrazione erotica e la cura, legata al comportamento di allevamento, all’amore e al legame.

È allora forse la sua parte razionale e umana a generare il conflitto e la diffidenza verso Jupiter. Un conflitto tra i processi primari (tipici del lupo) e i processi terziari (tipici dell’uomo), ossia le emozioni coscienti, collocate a livello neo-corticale. Nella mia esperienza sia con gli animali e che le persone, mi è parso più di una volta di intuire la capacità degli animali (cani nella mia esperienza) di comprendere immediatamente le emozioni primarie degli uomini e di sapere se potersi fidare o meno. Mentre gli esseri umani, così complessi e affascinanti, spesso fanno dei grandi errori di valutazione e capita che non riconoscano la loro anima gemella.


Risorse

Per il significato simbolico del lupo: M: Eliade, I.P. Couliano, Dizionario dei simboli, Jaca Book, 1986-1993.

Su Jupiter Ascending: http://jupiter-ascending.wikia.com/wiki/Caine_Wise

Sulle neuroscienze affettive: J. Panskeep, What is an emotional feeling? Lesson about affective origin from cross-species neuroscience. Motivation and Emotion, 36(1), 4-15.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *